Coworking: un mondo in forte espansione

Il Coworking è uno spazio condiviso tra persone assunte da aziende differenti che si trovano a lavorare in uno stesso ufficio per questioni legate ai costi. Ma il Coworking non è solo questo, esso è un modo di interpretare l’ambiente lavorativo ed il lavoro stesso in maniera differente, si potrebbe dire più Social. Gli spazi dedicati al coworking, ovviamente, sono disciplinati da regole precise e per un buon funzionamento del sistema ed è necessario che tutti le rispettino. Le regole sono imposte dall’alto e chiaramente se qualcuno si ostina a trasgredirle viene allontanato.

Aziende e Startup: condivisione e buona copertura ADSL

Gli spazi Coworking sono adatti a professionisti e startup per il semplice fatto che il Coworking dà la possibilità   di gestire il lavoro in modo flessibile e adattabile.

Negli spazi Coworking tutto il materiale è in condivisione, così da garantire un risparmio concreto sugli strumenti di lavoro. Ovviamente negli Spazi Coworking una cosa essenziale che non deve mancare è la rete interne, perché tutte le aziende che usufruiscono di questi tipi di spazi, fanno un largo uso della rete internet. Quindi quando si decide di aprire una sede Coworking, prima d’installare la rete internet è necessario fare una verifica di copertura ADSL.

Negli spazi coworking, l’affitto varia e dipende dai servizi di cui si usufruisce, dagli uffici che si decidono di affittare, dalla loro utilità e, inoltre, dal tempo che se ne usufruisce. Altro punto a favore è che si è liberi di scegliere quando servirsi degli spazi e quando no, infatti, si paga solo quando lo spazio viene utilizzato dal coworker. Gli spazi Coworking aiutano molte nuove imprese a contenere i costi, come appunto le Startup, che non hanno sempre bisogno di una sede fisica, ma legale. Si perché gli spazi coworking danno la possibilità alle aziende e alle nuove imprese ad avere una sede fisica in quella città anche senza avercela.

Spazi condivisi: agevolazioni per le donne

Alla base della filosofia della condivisione Coworking è l’implementazione dei rapporti sociali a livello lavorativo.

Negli spazi coworking, riunioni e brain storming, sono fatti durante la pausa caffè, in un clima amicale e disteso. Da queste tipo di riunioni nascono molte idee brillanti, perché appunto non c’è lo stress che regna negli uffici tradizionali.

Vantaggio dello spazio Coworking è quello di essere molto funzionale rispetto al lavoro femminile. Infatti, le donne che da sempre hanno avuto molti problemi nei tradizionali uffici, con l’introduzione degli spazi coworking c’è molta più flessibilità negli orari e nel gestire il lavoro. Soprattutto se si pensa alle esigenze di una donna in stato di gravidanza o di una neomamma.

 

About: admin